photo il blog tra immagini e parole_zpsqgtslwns.gif

lunedì 15 febbraio 2016

il pane di casa


Adoro fare il pane in casa, ma per una serie di circostanze (non ultima l'impegno quotidiano con il Nipotino) riesco a prepararlo solo di domenica.

In realtà saltavo l'appuntamento da almeno un paio di mesi e per vari motivi che non sto ad elencare.

Sabato però facendo la spesa ho scoperto la farina "Miracolo" del Molino Grassi ed ho voluto metterla subito alla prova :



L'impasto lo preparo sempre con la mia adorata Macchina del Pane
http://impastatricetop.it/wp-content/uploads/2015/01/ariete-131-pane-express-top-metal.jpg
  ...poi, dopo la prima lievitazione all'interno della MdP , lo tolgo per reimpastarlo velocemente e dare la forma desiderata.
La mia truppa preferisce le classiche pagnottelle ed io l'accontento!
Metto le pagnottelle in forno per la seconda lievitazione, ed infine procedo alla cottura .

L'impasto che prende forma docilmente tra le mie mani, l'inconfondibile e delizioso profumo che aleggia per casa mentre il pane cuoce....ci vuole così poco per sentirsi un po' felici!

Eccolo qui il mio pane:



Mentre lo sfornavo mi è venuta in mente una vecchia canzone di John Denver...



"strada di campagna portami a casa
nel posto a cui appartengo
....
sento la sua voce
nelle prime ore del mattino"


Buona settimana a tutti!



3 commenti:

  1. Che spettacolo il pane fatto in casa!! E poi chissà che profumo nella tua cucina!! Ti è ventuo davvero bene..e deve essere fantastica anche quella farina!!
    Un bacione grande e buon inizio settimana!!
    Manu

    RispondiElimina
  2. ottima questa farina, la conosco. che buoni che sono, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. hai proprio cambiato blog...come mai?
    Grazie per gli auguri , la risposta all'indovinello nel post di venerdì, ciao!

    RispondiElimina