photo il blog tra immagini e parole_zpsqgtslwns.gif

giovedì 14 aprile 2016

corre il tempo


Stanotte ho sognato di essere a scuola, di dover essere interrogata e non aver studiato.
Praticamente un incubo.
E dire che sono passati oltre quarant'anni dal fatidico diploma!...eppure -classica frase fatta- sembra solo ieri.

E così penso a come mi sono ritrovata all'improvviso sulla soglia della terza età, nonna, ma sentendo ancora dentro di me la vivacità e la voglia di meravigliarmi come quando ero ragazzina.

"Vassene il tempo e l'uom non se n'avvede" scrive il Divin Poeta, ma la donna sì che se ne avvede, eccome!

Mi scorre frenetico tra le mani, lascia dietro di me gioie e dolori, e io cerco di vivere il più possibile intensamente l'oggi senza pensare troppo al domani.

Guardo i miei nipotini, tanto amati...

Lui, che si è fatto aspettare per quasi otto anni e alla fine è arrivato, ed ora sembra voler correre incontro alla vita con l'entusiasmo che solo un bimbo di tre anni può avere..


Lei, che invece è arrivata a sorpresa 10 mesi fa, una cucciola sempre sorridente che già si regge da sola sulle gambine grassocce...


Chiedo timidamente a chi sta lassù di darmi ancora tempo e, se possibile, di farlo scorrere piano piano...



18 commenti:

  1. Il tempo corre, i nostri nipotini crescono e noi nonne li amiamo sempre di più!
    Splendidi scatti che inteneriscono il cuore!
    Un abbraccio e buona serata da Beatris

    RispondiElimina
  2. Che bello scoprire finalmente il blog di una nonna... Anch'io ogni tanto ho l'incubo degli esami, perché faccio fatica a far studiare i miei figli nel weekend, vorrebbero ancora giocare, poveri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo estremamente malvagio caricare i ragazzi di compiti nel weekend o nelle vacanze! È una cattiveria per loro...e per i genitori. ;)

      Elimina
  3. Ti auguro di avere tutto il tempo che vorrai per veder crescere e diventare grandi i tuoi nipotini. Grazie per gli auguri e un saluto.

    RispondiElimina
  4. e non solo che ci lasci tempo, ma ci conservi lucidi e in forze, per continuare a dare una mano....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto quello , hai ragione cara Dindi!

      Elimina
  5. ...mi auguro un giorno la mia mamma possa vivere le tue emozioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Glielo auguro di cuore... TE lo auguro di cuore!

      Elimina
  6. E si cara Sontyna ...proprio così ...abbiamo lo stesso sentire...ma ti confesso che da quando mia mamma si è ammalata ed è venuta ad abitare con noi, ogni tanto, guardando questo repentino decadimento sia fisico che mentale mi prende una grande melanconia che mi sforzo di scacciare ... per lei e per me.
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi ci specchiamo negli occhi dei nostri genitori, prima che in quelli dei nostri figli. Capisco il tuo struggimento cara Gio, ci sono passata... Un abbraccio!

      Elimina
  7. Cara Sontyna, arriva un certo punto della vita in cui ci rendiamo conto che il tempo che abbiamo davanti si sta accorciando, e allora cerchiamo di assaporare ogni attimo con più intensità.
    Ci sono giornate poi… che l’angoscia mi prende…
    Chiedo spesso a Dio di donarmi tempo… ma non posso vivere in eterno, il mio solo incubo è quello di pensare mio figlio rinchiuso in qualche istituto, senza amore e senza alcun abbraccio che gli possa scaldare il cuore…
    I tuoi nipotini sono due stelle…
    Dolcenotte Sontyna

    RispondiElimina
  8. La tua angoscia è la stessa di tutte le mamme di un ragazzo speciale...non oso nemmeno immaginare cosa si possa provare! Ti abbraccio con il cuore cara Betty ♥

    RispondiElimina
  9. Ciao Sontyna..ma lo sai che anch'io ho ancora l'incubo degli esami!!?? Mi prende un angoscia e ora che mi ritrovo a far far ei compiti ai miei bimbi, un dramma!!!
    Dai che tu sei una nonna dolcissima e bellissima!!
    Belli i tuoi nipotini!! Un bacione grande Manu

    RispondiElimina
  10. goditi a pieno i tuoi cuccioli, cara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lascia fare a me Sabry! ;)
      Un bacione

      Elimina