photo il blog tra immagini e parole_zpsqgtslwns.gif

mercoledì 22 giugno 2016

Maturità

Sono passati più di 40 anni dalla mia famigerata "maturità", eppure ogni tanto mi capita ancora di sognare di dover sostenere l'esame orale e di non ricordare nulla! Un vero incubo...

Questi sono giorni di passione sia per gli studenti che per le loro famiglie; ricordo infatti che, quando la dovettero sostenere i miei tre figli, ho trascorso non so quante centinaia di ore ad ascoltare lezioni ripetute fino alla nausea, a confortare ansie e mal di pancia da somatizzazione, a preparare merende sane ma sostanziose e a ripetere per  miliardi di volte :"andrà tutto bene".

Mando un pensiero affettuoso di incoraggiamento ai ragazzi sotto stress, alle mamme ed ai papà!



P.S. : ad essere sincera...credo di non aver raggiunto la piena maturità nemmeno oggi che sono due volte nonna  :)



12 commenti:

  1. Più o meno credo che come età siamo lì !! Ricordo che , per anni, dopo la maturità, ho sognato che non sapevo la lezione di storia. Un incubo !!! Ciao

    RispondiElimina
  2. a chi lo dici io continuo a sognarla!!!Un grande in bocca al lupo a tutti i diplomandi!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Io l'ho fatta l'anno scorso la maturità. Io ancora non me la sogno perché è passato troppo poco tempo, ma c'è il titolo di un quadro (ho fatto il liceo Artistico) che non ho ricordato all'orale, che mi perseguita, ahah, lo ritrovo ovunque, nei libri, nelle trasmissioni sull'arte!! Buona serata!❤

    RispondiElimina
  4. io credo sia un incubo ricorrente di tutti :-)
    sei una nonna ma .... fuori dalle righe e sprint !!! ad avercene nonne così

    RispondiElimina
  5. Nella vita sosteniamo un sacco di esami, ma quelli scolastici continuano ad essere un incubo.:-)
    Buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  6. In casa nostra abbiamo digerito l'ultima maturità l'anno scorso con la terza (e ultima) dei nosti figli, la più emotiva e sensibile, non vorrei tornare indietro neanche morta ....sembrava che doveva andare davanti ad un plotone di esecuzione. Adesso i figli degli altri mi fanno tenerezza ma l'anno scorso,la mia Sara non la sopportavo più. Anche questa è vita ....
    Ciao
    Gio

    RispondiElimina
  7. Io non ricordo più se sono 11 o 12 gli anni che son passati XD
    Comunque ho un buon ricordo della scuola e della maturità ;)

    RispondiElimina
  8. Davvero auguri a tutti i ragazzi, mettetecela tutta è importante...auguri anche da me
    <3<3<3

    RispondiElimina
  9. Davvero auguri a tutti i ragazzi, mettetecela tutta è importante...auguri anche da me
    <3<3<3

    RispondiElimina
  10. Mamma mia Sontyna, io come te ho ancor agli incubi lo sai?? E sogno di essere bocciata di dover ripetere i quinto..oddioooo!!!
    Un grande in bocca al lupo a tutti quelli che sosterranno gli esami!! Un bacione Manu

    RispondiElimina
  11. Io ho fatto la maturità all'estero per cui era molto diversa! Però qualche anno fa l'ha fatta qui mia sorella ed è stato un parto!! Mi sa che stanno più in ansia i familiari dei ragazzi!!!:)

    RispondiElimina
  12. Auguri a tutti i ragazzi impegnati negli esami di maturità!
    Un abbraccio e buon pomeriggio da Beatris

    RispondiElimina